Niino Srl (“Niino”) opera come intermediario digitale tramite una piattaforma che consente la prenotazione, il coordinamento e la gestione di trasporti sanitari programmati (es. dialisi, dimissioni ospedaliere, terapie oncologiche) per conto di pazienti, caregiver, cliniche, strutture sanitarie e enti pubblici (“Utenti” o “Interessati”), avvalendosi di una rete di operatori locali specializzati (ODV, SRL, NCC, “Operatore”).
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), la presente privacy policy descrive come Niino raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti che utilizzano la piattaforma Niino.it (“Piattaforma”) per prenotare servizi di mobilità sanitaria non urgente e attività accessorie (“Servizi”).
Il Titolare del trattamento è Niino Srl, con sede in Pozzuoli (NA), Via Antiniana 63/c, P.IVA e C.F. 11651320969:
Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del GDPR (‘DPO’), contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@niino.it.
Niino raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati personali degli Utenti:
Durante la navigazione sulla Piattaforma, Niino utilizza cookie tecnici o tecnologie analoghe per garantire il corretto funzionamento, la sicurezza del sito e l’elaborazione di statistiche di utilizzo. Questi strumenti possono raccogliere informazioni come l’indirizzo IP, l’ID del dispositivo o le preferenze di navigazione.
Per maggiori dettagli consulta la nostra Cookie Policy https://niino.it/cookie-policy
I dati personali sono forniti direttamente dall’Utente, da persone autorizzate (es. caregiver o strutture sanitarie), generati automaticamente durante l’uso della Piattaforma. In alcuni casi possono essere comunicati dagli Operatori per esigenze di conferma servizio, qualità o contestazioni.
Niino tratta i dati personali degli Utenti per le finalità e nei termini di seguito descritti:
Il conferimento dei dati è obbligatorio nei casi in cui la finalità è legata all’esecuzione del contratto (come gestione account, fatturazione) o adempimenti di legge. In caso di mancata comunicazione, Niino non sarà in grado di garantire l’avvio o la corretta esecuzione del Servizio. Nei casi in cui i dati sono trattati sulla base del consenso dell’Utente o del legittimo interesse della Società (es. sicurezza IT, miglioramento del servizio, finalità difensive), il conferimento è facoltativo, ma la mancata trasmissione potrebbe compromettere l’efficacia del trattamento e la qualità del Servizio. Per i trattamenti basati sul consenso dell’Utente (es. marketing), il conferimento dei dati è facoltativo e non pregiudica in alcun modo la fruizione dei Servizi di Niino. L’eventuale diniego comporterà unicamente l’impossibilità di ricevere comunicazioni promozionali.
Per garantire la gestione efficiente dei Servizi, Niino si avvale di processi automatizzati che supportano alcune funzionalità della Piattaforma, come l’assegnazione delle richieste di trasporto e la determinazione delle tariffe applicabili.
Le decisioni automatizzate possono produrre effetti diretti sugli Utenti (es. assegnazione corse o calcolo dei corrispettivi). L’Utente può in ogni momento contattare Niino per segnalare eventuali anomalie.
Abbinamento Utente-Operatore
Quando un Utente richiede un trasporto sanitario programmato, Niino utilizza un sistema automatizzato per selezionare l’Operatore più idoneo a svolgere il Servizio. Tale sistema di selezione automatica tiene conto di diversi parametri operativi come la prossimità al luogo di partenza, la disponibilità dei mezzi, le caratteristiche richieste (es. tipo di veicolo, attrezzature). L’abbinamento automatico può essere integrato da verifiche manuali da parte del personale Niino in caso di esigenze specifiche o anomalie.
Calcolo delle tariffe
Il calcolo del costo del Servizio può essere effettuato tramite modelli automatici che considerano fattori come la distanza percorsa, la fascia oraria, la tipologia di trasporto richiesto, eventuali supplementi. Anche in questo caso, Niino può effettuare controlli amministrativi o contabili per garantire la correttezza dei calcoli.
Prevenzione di frodi e comportamenti anomali
Niino utilizza anche strumenti automatizzati per monitorare eventuali comportamenti sospetti o difformi dalle condizioni d’uso, come accessi anomali, creazione fittizia di prenotazioni o tentativi di abuso della piattaforma. Questi controlli contribuiscono a tutelare l’esperienza degli Utenti e la sicurezza del sistema. In caso di rilevazioni, Niino può intervenire con ulteriori verifiche o azioni correttive
I dati saranno trattati da personale dipendente e collaboratori di Niino specificamente autorizzati ed istruiti da quest’ultimo.
Inoltre, i dati potranno altresì essere trattati, nei limiti dei principi di minimizzazione e necessità (i) dagli gli Operatori incaricati del trasporto ai fini dell’espletamento del Servizio e nei limiti strettamente necessari alla corretta esecuzione dello stesso; (ii) da soggetti pubblici e privati, enti, assicurazioni e istituzioni secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e Regolamento, (iii) da soggetti terzi che svolgono per Niino attività strumentali (tecnologiche e non) al raggiungimento delle finalità indicate; (iv) dai gestori di sistemi di messaggistica (es. WhatsApp) per finalità operative, secondo le policy di ciascun fornitore. Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, ovvero di Titolari autonomi o, se del caso, di Contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR, in base al ruolo e alle attività concretamente svolte.
I dati saranno trattati quasi esclusivamente con strumenti informatici ed elettronici con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. In ogni caso, i dati personali non verranno in alcun modo diffusi.
I dati personali degli Utenti sono conservati da Niino per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità per cui sono stati raccolti e comunque nel rispetto degli obblighi di legge.
In generale, i dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto e, successivamente per il periodo di tempo previsto dalla normativa, anche contabile, applicabile al citato rapporto e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 10 anni (termine prescrizionale).
I log di accesso, i dati tecnici e di interazione con la Piattaforma sono conservati per finalità di sicurezza IT e prevenzione di frodi per un periodo massimo di 36 mesi, salvo eventuali accertamenti di anomalie.
Eventuali dati di localizzazione saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’erogazione del Servizio, di regola non oltre 12 mesi dall’erogazione del Servizio.
A seguito di una richiesta di cancellazione dell'account, Niino eliminerà i dati entro 90 giorni, salvo obblighi di conservazione per finalità di sicurezza, prevenzione delle frodi o per adempiere ad obblighi di legge (anche in relazione a contestazioni o contenziosi in ambito fiscale, legale o assicurativo).
Il trattamento dei dati personali con riferimento alle finalità di marketing avrà una durata di 24 mesi decorrenti dalla data di conferimento del consenso, salvo revoca da parte dell’Utente.
Resta inteso che in caso di eventuali contestazioni o di proposizione di contenziosi in pendenza del termine, tale termine sarà prolungato e, nel caso di contenzioso, saranno conservati sino alla definizione del procedimento in sede amministrativa o giudiziaria con provvedimento non impugnabile
Successivamente i dati verranno eliminati o anonimizzati.
I Dati non saranno trasferiti extra UE. Qualora i Dati debbano essere trasferiti ad un soggetto sito all’esterno dell’Unione Europea che fornisce alla Società prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate nella presente informativa, ciò potrà essere fatto solo previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato” e nel rispetto della normativa vigente. In particolare, la Società verificherà che tale trasferimento si basi su una delle garanzie appropriate individuate nel GDPR, ivi incluse (a) le decisioni di adeguatezza della Commissione Europea aventi ad oggetto gli Stati in cui i destinatari dei dati hanno sede, (b) le clausole contrattuali standard elaborate dalla Commissione Europea, (c) norme vincolanti d’impresa (binding corporate rules) adottate dalla Società.
L’Interessato ha il diritto di esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15 e ss del GDPR, tra cui, a mero titolo esemplificativo, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di revocare il proprio consenso e di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Gli articoli da 15 a 23 del GDPR sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
Tali diritti possono essere esercitati mediante richiesta da inviare via e-mail all’indirizzo dpo@niino.it.
Niino, in caso di esercizio dei diritti, si impegna a dare riscontro all’interessato entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici in forma concisa, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile.
Versione in vigore da 08/09/2025
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