Niino metterà a disposizione una copia dei presenti Termini e Condizioni all’Utente interessato a utilizzare la Piattaforma, attraverso un processo diretto di on-boarding online.
A seguito della registrazione dell’Utente sulla Piattaforma, la relazione tra Niino e gli Utenti sarà disciplinata dai presenti Termini e Condizioni, come pubblicati sulla propria area riservata in Piattaforma, ferme restando le integrazioni che saranno necessarie alla luce della normativa applicabile.
Codice del Consumo: si intende il Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e successive modifiche.
Partner: si intende un soggetto operante nel settore privato del servizio di trasporti sanitari non emergenziali, in possesso di tutte le autorizzazioni pertinenti alla relativa attività di impresa, che fornisce i Servizi Utenti per il tramite della Piattaforma.
Piattaforma: si intende tutto l’insieme degli applicativi presenti e futuri (Sito Web, App, Web-App etc…) di proprietà della Società che permettono con i Partner di organizzare e programmare servizi di trasporto di tipo sanitario ed assistenziale dell’Utente.
Richiesta: è la richiesta di Servizio Utente caricata dagli Utenti sulla Piattaforma e volta ad ottenere il Servizio Utente da parte dei Partner.
Sito: si intende il sito web www.niino.it. e ogni altro dominio collegato.
Servizio/Servizi: è l’insieme dei servizi resi da Niino agli Utenti di cui all’articolo 7.
Servizi Utenti: è l’insieme dei servizi di trasporto sanitario non emergenziale ed eventuali servizi accessori attivati in base alle richieste dell’Utente resi dai Partner a favore degli Utenti attraverso la Piattaforma secondo la procedura di cui all’articolo 8.
Struttura: si intendono centri medici, cliniche o enti e persone giuridiche che non a titolo personale in qualità di consumatore, come definito dal Codice del Consumo, ma a titolo professionale in nome e per conto dei propri clienti, i quali, in qualità di Utenti beneficiano dei Servizi Utenti.
Utente: la persona fisica o la persona giuridica o la ditta individuale che abbia registrato il proprio account sulla Piattaforma e che, dopo aver completato il processo di prenotazione sulla Piattaforma, beneficia dei Servizi Utenti a titolo personale in qualità di consumatore definito dal Codice del Consumo o, a seconda del caso, non a titolo personale ma a titolo professionale in nome e per conto dei propri clienti o quale caregiver del cliente finale.
Territorio: indica il territorio di attività di ciascun Partner per la fornitura del Servizio Utenti.
La società Niino S.r.l., codice fiscale e P.IVA 11651320969, con sede in Via Antiniana 63/c, CAP 80078, Pozzuoli (NA), e contatto e-mail info@niino.it è la società legalmente responsabile della Piattaforma.
Gli Utenti possono contattarci via e-mail all’indirizzo info@niino.it o tramite i canali di comunicazione disponibili sulla nostra Piattaforma per risolvere qualsiasi problema o porre qualsiasi domanda che gli Utenti possano avere in relazione ai Servizi, alla Piattaforma e/o a qualsiasi acquisto o del Servizio.
Niino tratta i dati personali degli Utenti per le finalità e nei termini di seguito descritti:
I dati saranno trattati da personale dipendente e collaboratori di Niino specificamente autorizzati ed istruiti da quest’ultimo.
Inoltre, i dati potranno altresì essere trattati, nei limiti dei principi di minimizzazione e necessità (i) dagli gli Operatori incaricati del trasporto ai fini dell’espletamento del Servizio e nei limiti strettamente necessari alla corretta esecuzione dello stesso; (ii) da soggetti pubblici e privati, enti, assicurazioni e istituzioni secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e Regolamento, (iii) da soggetti terzi che svolgono per Niino attività strumentali (tecnologiche e non) al raggiungimento delle finalità indicate; (iv) dai gestori di sistemi di messaggistica (es. WhatsApp) per finalità operative, secondo le policy di ciascun fornitore. Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, ovvero di Titolari autonomi o, se del caso, di Contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR, in base al ruolo e alle attività concretamente svolte.
I dati saranno trattati quasi esclusivamente con strumenti informatici ed elettronici con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. In ogni caso, i dati personali non verranno in alcun modo diffusi.
Niino consente all’Utente debitamente registrato, tramite la Piattaforma, a cui accede per mezzo di un computer/smartphone/tablet, la prenotazione, gestione e pagamento del Servizio Utente; in particolare, Niino consente di (i) prenotare un trasporto sanitario non emergenziale (ad esempio, per visite, terapie, dimissioni ospedaliere), indicando la tipologia del servizio richiesto, il mezzo (ambulanza, auto medica, pulmino con pedana) ed eventuali necessità durante il trasporto (carrozzina, barella, etc.); (ii) di accettare il preventivo del Partner per il Servizio Utente richiesto; (ii) di usufruire del Servizio Utente ed eventuali servizi accessori attivati in base alle richiesta dell’Utente; (iii) di rilasciare feedback e quindi un rating del Partner sulla base del Servizio Utente acquistato e di procedere anche alla presentazione di reclami mediante la Piattaforma o via email/Whatsapp/telefono. Resta inteso che il Servizio Utente verrà reso dal Partner il quale sarà l’unico responsabile nei confronti dell’Utente per il Servizio Utente reso.
Gli Utenti troveranno sempre una descrizione dei servizi di volta in volta disponibili sulla Piattaforma. I nostri servizi possono variare nel tempo, ma informeremo sempre tempestivamente gli Utenti di tali cambiamenti sulla nostra Piattaforma. La semplice offerta dei Servizi non costituisce una proposta di contratto vincolante tra gli Utenti e Niino.
Niino non esercita alcuna attività di trasporto (ai sensi del D.L. 223/2006, convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006, e disciplinata dall’art. 112 quater del D. Lgs. 219/2006). Niino fornisce unicamente agli Utenti i predetti servizi digitali per il tramite della Piattaforma e delle sue eventuali evoluzioni (es. mobile app).
Per utilizzare la Piattaforma e quindi acquistare il Servizio e accedere al Servizio Utente, dopo essere stato eventualmente anche reindirizzato sulla Piattaforma da Niino stessa, l’Utente deve completare utilmente la procedura di registrazione sulla Piattaforma. L’Utente interessato ad acquistare il Servizio e ad usufruire del Servizio Utente deve fornire una serie di informazioni preliminari da compilare nella propria area personale della Piattaforma, quali, tra il resto: nome e cognome ed età dell’Utente /denominazione sociale, sede legale dell’Utente ove persona giuridica, del caregiver, codice fiscale e P.IVA (ove applicabile), indirizzo di fatturazione e/o indirizzo mail pec ai fini della fatturazione elettronica, indirizzo e-mail e numero telefonico mobile di un referente, password etc..
L’Utente può procedere alla registrazione anche in modalità multicanale via applicazione telefonica, via WhatsApp.
L’Utente si impegna a tenere sempre aggiornate tutte le informazioni fornite al momento della propria registrazione procedendo alla modifica -ove possibile- direttamente dalle impostazioni dell’account oppure in alternativa contattando l’assistenza via e-mail.
Gli Utenti potranno contattare Niino all’indirizzo e-mail info@niino.it.
Ciascun Utente è direttamente responsabile per ogni attività posta in essere utilizzando il proprio account e si impegna a comunicare a Niino qualsivoglia uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio account. Niino non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente in conseguenza dell’utilizzo non autorizzato o comunque abusivo dell’account posto in essere da parte di soggetti terzi.
Dopo il login, che si intenderà utilmente completato a seguito della presa visione dell’Informativa Privacy e accettazione delle logiche di funzionamento della Piattaforma e dei presenti Termini e Condizioni, la Piattaforma offrirà agli Utenti la possibilità di accedere a una serie di funzionalità. In particolare, attraverso la propria area riservata potrà utilizzare il Servizio che gli consente di:
A Sulla base delle informazioni fornite dall’Utente nella Richiesta, (es. dati identificativi del beneficiario, indirizzo di partenza e di destinazione; data e ora del trasporto; esigenze mediche e logistiche ed esigenze di trasporto) l’algoritmo di Niino individua il Partner che, in base al Territorio rispetto alla geolocalizzazione dell’Utente, alle tariffe, alle altre caratteristiche dei propri veicoli e del proprio personale, combacia con le informazioni indicate dall’Utente al momento della Richiesta. In virtù delle risultanze di combinazione dati dall’algoritmo, Niino contatterà il Partner che potrà accettare o rifiutare la Richiesta di Servizio Utente comprensiva di preventivo proposto all’Utente da Niino
Resta inteso che Niino fa del suo meglio per procurare la conferma del trasporto tramite l’assegnazione del Servizio Utente ad un Partner. Nel caso in cui nessun Partner sia disponibile per effettuare i Servizi Utenti richiesti, Niino comunicherà tempestivamente all’Utente l’impossibilità dell’abbinamento e revocherà la richiesta di addebito di pre autorizzazione effettuato, come per articolo 8.6.
L’Utente avrà la facoltà di accedere a siti web, a piattaforme, a forum, alle chat, ai blog o ai social network che hanno una espressa autorizzazione di Niino, i quali collegano o codificano la Piattaforma, al fine di poter usufruire di servizi ulteriori offerti da parte di terzi che collaborano con Niino. Gli Utenti potranno altresì accedere a piattaforme terze per poter ottenere e utilizzare codici sconto o promozioni che verranno offerti in ragione del fatto che l’Utente è registrato sulla Piattaforma.
Ad eccezione dei predetti casi, i siti web, le piattaforme, i forum, le chat, i blog o i social network di altri che collegano o codificano la Piattaforma devono informare chiaramente che non hanno l’autorizzazione, né la supervisione di Niino e che tale collegamento o link non comporta, suppone o implica un’associazione di qualsiasi tipo tra Niino e i suddetti siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network di terzi.
Niino non è responsabile, in nessun caso e in nessuna circostanza, dei contenuti, delle informazioni o dei dati relativi ai contenuti o di qualsiasi altro elemento che siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network di terzi possano ospitare e/o collegare.
È espressamente vietato collegarsi o linkare la Piattaforma da siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network che mostrino, includano e/o forniscano accesso a contenuti contrari alla legge, al buon costume e alla morale, in particolare quelli con contenuti pornografici, illeciti, illegali o tentativi di violazione dei diritti umani.
In nessun caso Niino sarà responsabile del contenuto dei siti di terzi collegati alla Piattaforma e in nessun caso i suddetti link potranno essere considerati una conoscenza effettiva del contenuto dei siti a cui rimandano, a meno che gli Utenti non comunichino a Niino la presenza nella Piattaforma di informazioni o elementi specifici che potrebbero potenzialmente essere considerati contenuti illegali utilizzando il meccanismo di notifica dei contenuti illegali di cui all’articolo 25 dei presenti Termini e Condizioni.
10.1. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni l’Utente:
10.2. Qualsiasi uso fraudolento, abusivo, illecito o contrario alla buona fede della Piattaforma e delle sue funzionalità da parte degli Utenti è severamente vietato.
10.3. Gli Utenti devono in ogni caso astenersi da:
11.1. Ciascun Utente è il solo responsabile per le informazioni fornite alla Piattaforma, nonché per l’eventuale annullamento delle prenotazioni del Servizio Utente e dei disagi eventualmente determinati in funzione di cambiamenti degli orari o rinvii delle prenotazioni dei Servizi Utenti da parte degli stessi Utenti.
11.2. L’Utente prende atto e accetta che il Partner svolgerà il Servizio Utenti come lavoratore autonomo, non sussistendo alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato o di joint venture o partnerhip con Niino.
Ciascun Partner è l’unico responsabile della correttezza e/o veridicità delle informazioni fornite nell’ambito del Servizio e dell’idoneità dello stesso allo svolgimento del Servizio Utenti.
11.3. Ciascun Utente è responsabile dell’uso che fa del Servizio nonché delle informazioni che fornisce a Niino e quelle che riceve dai Partner in relazione allo svolgimento del Servizio Utente.
In caso di contestazioni da parte di terzi (compresi i Partner) riguardo a qualsiasi dato o contenuto, o condotta posta in essere dall’Utente mediante l’utilizzo del Servizio, l’Utente se ne assume la piena responsabilità, sia nei confronti di Niino che dei terzi.
L’Utente manleverà Niino e la indennizzerà per qualsiasi danno e/o pretesa che dovesse essere sollevata dai Partner e/o da terzi, ivi comprese autorità pubbliche in relazione al Servizio Utenti.
12.1. Niino in quanto proprietario della Piattaforma concede all’Utente l’uso non cedibile della stessa ai fini del Servizio. L’Utente non potrà vantare alcun diritto su quanto di proprietà di Niino in relazione alla Piattaforma e al Servizio.
Niino in quanto proprietario della Piattaforma si impegna a conservare in un luogo idoneo i dati e le informazioni ricevute per il periodo necessario, considerando l’uso a cui sono destinati.
I dati deli Utenti che non utilizzano gli account saranno conservati per il periodo richiesto dalla legge, secondo quanto indicato nell’Informativa privacy.
12.2. Niino ha il diritto sospendere e/o interrompere il rapporto con l’Utente e di cancellare l’account dell’Utente con un preavviso di 8 giorni qualora: (i) lo stesso abbia ricevuto tre feedback negativi e/o segnalazioni formali in merito, ad esempio, alla violazione degli obblighi di diligenza e/o di buona fede e/o violazione dei Termini e Condizioni senza fornire una adeguata e documentata controprova in smentita alle stesse, (ii) abbia cancellato dopo la data di cut off i Servizi Utenti per tre volte consecutivamente previamente prenotati e già confermati al Partner.
13.1 Niino non rilascia alcuna garanzia e declina ogni responsabilità, nei limiti previsti dalla legge, per eventuali danni, diretti o indiretti (inclusi, senza limitazioni, danni per perdita di profitti, di interruzione di servizi o di perdite di dati) che possano derivare all’Utente dall’uso o dall’impossibilità di utilizzo del Servizio per cause a Niino non imputabili.
Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, Niino si impegna a gestire e mantenere la Piattaforma al fine di consentire la corretta esecuzione dei Servizi, ad eccezione dei casi in cui la Piattaforma sia in fase di manutenzione o aggiornamento, di cui gli Utenti saranno debitamente informati. La Piattaforma è fornita come Platform-as-a-service.
13.2. Niino è responsabile del corretto funzionamento della Piattaforma. Tuttavia, Niino non sarà responsabile per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, in caso di malfunzionamenti o sospensioni dei Servizi imputabili a terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, del provider di posta elettronica, ecc.) e per qualsiasi impossibilità di accesso o utilizzo della Piattaforma che possa dipendere da problemi di connessione ad internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici di apparecchiature e/o collegamenti telefonici e/o telematici e/o di sistemi informatici non gestiti direttamente da Niino.
Nel caso in cui Niino sia ritenuto responsabile di malfunzionamenti della Piattaforma, gli Utenti riconoscono e accettano che, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, il risarcimento dei danni sarà limitato esclusivamente alla restituzione degli importi già pagati per i Servizi, senza possibilità di risarcimento di alcun ulteriore danno, diretto o indiretto.
Niino non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle sue apparecchiature elettroniche o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Niino o dai suoi fornitori.
13.3. Niino non assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da segnalazioni effettuate dai Partner tramite la Piattaforma in relazione all’Utente e allo svolgimento del Servizio Utente reso dal Partner.
Resta esclusa ogni responsabilità di Niino in relazione alla conduzione da parte del Partner del Servizio Utente e ai suoi rapporti con gli Utenti.
Niino non è responsabile per le informazioni che fornisce il Partner, per l’eventuale mancata erogazione del Servizio Utenti da parte del Partner e non è responsabile dei disagi eventualmente determinati in funzione di cambiamenti degli orari o rinvii da parte del Partner, condizioni che, qualora si dovessero realizzare, sono da imputare direttamente ai Partner medesimi.
13.4. Niino non sarà responsabile di eventuali azioni fraudolente o illecite compiute da terzi, compresi gli altri Utenti e i Partner .
14.1. La Piattaforma tratta i dati personali dei Partner e degli Utenti nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/18 (di seguito, “Codice della Privacy”) e dei relativi allegati, nonché nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”), del quale sono qui integralmente richiamate le definizioni, e di ogni altra normativa, provvedimento, linee guida, best practice applicabili in materia di protezione dei dati personali.
14.2. L’Utente, al momento della registrazione, è tenuto a consultare la Privacy Policy per gli Utenti e a confermare la presa visione della stessa mediante flag.
14.3. Niino è Titolare del trattamento dei dati personali dei Partner e degli Utenti, per le finalità indicate nelle rispettive Privacy Policy.
I dati personali raccolti da Niino nel corso di utilizzo della Piattaforma potrebbero essere inviati a terze parti che trattano i dati per conto di Niino, in qualità di Responsabili esterni del trattamento o di Titolari autonomi del trattamento, per le finalità indicate nella Privacy Policy per gli Utenti.
14.4. Il sistema di archiviazione dei dati, i servizi e i dati back-end della Piattaforma si basano su server ospitati da terze parti che si trovano nel territorio dell’UE.
14.5. Per avere tutte ulteriori informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti, è possibile consultare la Privacy Policy per gli Utenti fornita all’Utente al momento della registrazione e disponibile sulla Piattaforma nell’apposita sezione.
15.1. Niino, in quanto titolare della Piattaforma e del Servizio, non controlla né gestisce le eventuali informazioni e i relativi dati forniti dagli Utenti e/o dai Partner e, pertanto, i contenuti dagli stessi forniti e pubblicati sulla Piattaforma sono stabiliti dal terzo il quale ne è esclusivo responsabile.
Niino non è in alcun modo responsabile della veridicità ed esattezza dei dati inseriti nella Piattaforma dagli Utenti e condivisi con il Partner .
15.2. Niino non è in alcun modo responsabile della veridicità ed esattezza dei dati inseriti nella Piattaforma dai Partner e condivisi con gli Utenti.
16.1. Niino si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio, compreso l’uso della Piattaforma, in qualsiasi momento per motivi di sicurezza e manutenzione, anche senza preavviso.
Niino e farà del suo meglio per cercare di limitare il più possibile tali interruzioni, sospensioni e/o restrizioni e informerà i Partner e gli Utenti di tali circostanze.
16.2. Niino non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause da esso indipendenti.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si intendono la mancanza di connessione Internet del dispositivo dell’Utente, il malfunzionamento dei server o dei servizi resi da terze parti fornitrici ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, nonché il malfunzionamento di software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
16.3. Niino manterrà l’Utente informato di eventuali sospensioni e/o interruzioni del Servizio.
Il Servizio non potrà essere consultato od utilizzato durante fasce orarie specificate per “server maintenance”, né attraverso strumenti che non siano le applicazioni ufficiali di Niino.
17.1. Con l’espressione “Informazioni Riservate” significa qualsiasi informazione tecnica, commerciale, di business relativa a Niino, nonché ogni altra informazione relativa al rapporto regolato dai presenti Termini e Condizioni, nonché le informazioni relative a Niino, ai suoi Servizi, alla Piattaforma e a qualsiasi documento, schizzo, idea, progetto, processo, database, elenco di clienti e fornitori, elenco di dipendenti e consulenti, contratti, materiali, standard di attività comunitaria, prezzi e qualsiasi altra informazione relativa a Niino, alla sua organizzazione e/o attività che non sia di dominio pubblico, indipendentemente dal modo in cui tali informazioni vengono comunicate agli Utenti e/o dal modo in cui gli Utenti hanno accesso a tali Informazioni Riservate.
17.2. A scanso di equivoci, le Informazioni Riservate non includono:
17.3. Niino è l’unico proprietario delle sue Informazioni Riservate e gli Utenti dovranno trattare le Informazioni Riservate con la dovuta segretezza e diligenza al fine di mantenerne la riservatezza in ogni momento. Salvo previa autorizzazione scritta di Niino, gli Utenti dovranno astenersi da:
17.4. Gli Utenti non possono comunicare a terzi, pubblicare o divulgare in altro modo le Informazioni Riservate e si impegnano ad adempiere agli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni con un elevato grado di diligenza e discernimento. Gli Utenti si impegnano a comunicare tempestivamente per iscritto a Niino qualsiasi uso improprio o appropriazione indebita di Informazioni Riservate da parte degli Utenti e/o di terzi, di cui vengano a conoscenza.
17.5. Salvo quanto diversamente previsto nei Termini e Condizioni, gli obblighi di riservatezza stabiliti nel presente articolo dei Termini e Condizioni rimarranno validi e pienamente efficaci fino a quando le Informazioni Riservate non diventeranno di dominio pubblico senza che gli Utenti violino i presenti Termini e Condizioni, indipendentemente dallo stato del rapporto tra Niino e gli Utenti.
17.6. Se gli Utenti sono obbligati per legge (ad esempio, per ordine del tribunale o in adempimento di una richiesta da parte di un’autorità amministrativa) a comunicare Informazioni Riservate, dovranno informare tempestivamente Niino, salvo in presenza di un espresso divieto di legge, in modo che Niino possa valutare il modo migliore di procedere e proteggere i propri diritti e interessi.
18.1. Essendo la Piattaforma un marketplace in cui interagiscono diversi Utenti, è fondamentale per Niino essere in grado di garantire il dovuto rispetto delle regole di utilizzo della Piattaforma da parte di tutti gli Utenti. Pertanto, fatto salvo tutto quanto previsto nei Termini e Condizioni, ci riserviamo il diritto di indagare sull’attività e sul comportamento degli Utenti e sul loro utilizzo della Piattaforma e, nel caso in cui riteniamo che l’Utente sia incorso nelle seguenti violazioni dei presenti Termini e Condizioni, avremo il diritto di bloccare immediatamente l’account dell’Utente interessato e di sospendere o interrompere il rapporto con l’Utente interessato, nonché di richiedere all’Utente il risarcimento dei danni.
19.1. I Termini e Condizioni si applicano per il periodo di utilizzo del Servizio da parte degli Utenti e sostituiscono integralmente ogni lettera d’intenti, puntuazione, accordo, intesa o pattuizione intervenuta in precedenza fra Niino e l’Utente relativa al medesimo oggetto.
19.2. L’Utente prende atto e accetta che, qualora l’Utente stesso cancellasse la prenotazione del Servizio Utente dopo le 24 ore ma prima dello scadere delle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente, Niino addebiterà all’Utente il 50% del corrispettivo previsto per il Servizio e il Servizio Utente. Qualora la cancellazione avvenga nelle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente o in caso di mancata presentazione all’appuntamento, Niino addebiterà all’Utente l’intero corrispettivo per il Servizio e il Servizio Utente.
19.3. In caso di violazione da parte dell’Utente agli obblighi di cui agli Articoli 5, 6, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dei Termini e Condizioni, Niino, ai sensi dell’art. 1456 c.c., avrà il diritto di risolvere il presente contratto comunicando per iscritto, con lettera raccomandata a/r o PEC, la propria volontà di avvalersi della presente clausola. Tale diritto non pregiudica qualsiasi altro diritto di Niino ai sensi dei Termini e Condizioni, ivi compreso il diritto di Niino, di richiedere il risarcimento dei danni, diretti e indiretti, patiti.
In caso di risoluzione, Niino cancellerà l’account dell’Utente.
20.1. Niino è esonerato da qualsiasi responsabilità per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni previste dai Termini e Condizioni o con riguardo alla sospensione dei - o impossibilità di accedere ai - Servizi offerti tramite la Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore, al di fuori del proprio controllo ragionevole e prevedibile, quali, in via esemplificativa, ma non esaustiva, scioperi nazionali, insurrezioni civili, attacchi terroristici, incendi, esplosioni, malfunzionamenti per qualsiasi ragione della rete internet e/o di dispositivi elettronici, anche mobili, e/o blackout, eventi naturali di carattere eccezionale (“Casi di Forza Maggiore”) anche laddove tali eventi colpiscano e quindi ritardino o rendano impossibile l’adempimento degli obblighi in capo al Partner e/o all’Utente che si sia servito del Servizio.
Niino, al verificarsi di uno dei Casi di Forza Maggiore, ne darà tempestivamente notizia per iscritto mediante una notifica via e-mail o sms dichiarando così la sospensione del Servizio.
L’adempimento delle obbligazioni da parte di Niino ai sensi dei Termini e Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli eventi di cui al presente articolo.
21.1. Laddove l’Utente decida di non voler più usufruire del Servizio, questi potrà procedere con la cancellazione del relativo profilo/account dalla Piattaforma.
22.1. I presenti Termini e Condizioni del Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi.
22.2. Niino potrà apportare in qualsiasi momento, a propria discrezione ed unilateralmente, modifiche ai presenti Termini e Condizioni, i quali verranno portate a conoscenza dell’Utente tramite l’inserimento nella sezione dedicata della propria area riservata.
L’uso continuativo del Servizio dopo tali modifiche comporta una espressa presa di conoscenza e accettazione delle modifiche e dei suoi aggiornamenti. Nel caso in cui sia richiesta l’accettazione espressa delle modifiche, l’Utente si impegna a provvedere in questo senso.
24.1.In conformità alla normativa applicabile, Niino ha messo in atto meccanismi che consentono a qualsiasi Utente di segnalarci la presenza nella Piattaforma di informazioni o elementi specifici che potrebbero potenzialmente essere considerati contenuti illegali. Se gli Utenti vengono a conoscenza o trovano sulla Piattaforma contenuti che considerano illegali, gli Utenti possono informare Niino di tali circostanze contattandoci all’indirizzo info@niino.it.
24.2. Ogni volta che gli Utenti segnalano un potenziale contenuto illegale, tale comunicazione deve essere sufficientemente precisa e adeguatamente motivata e deve contenere almeno le seguenti informazioni:
24.3. Niino valuterà la comunicazione ricevuta in dettaglio, in modo tempestivo e in modo diligente, non arbitrario, al fine di determinare se le informazioni o le attività in questione sono illegali o meno. Nel caso in cui la comunicazione dell’Utente contenga informazioni di contatto elettroniche dello stesso, invieremo senza indugio un avviso di ricevimento della notifica all’Utente. In tal caso, comunicheremo agli Utenti, senza ritardi ingiustificati, la nostra decisione in merito alle informazioni a cui si riferiscono le predette comunicazioni e includeremo informazioni sui mezzi di ricorso in merito a tale decisione.
24.4. Con la presente informiamo gli Utenti che, qualora venissimo a conoscenza di informazioni che ci inducano a sospettare che sia stato commesso, sia in corso o possa essere commesso un reato o una situazione di pericolo per la vita o l’incolumità di una o più persone, ne daremo immediata comunicazione alle autorità di polizia o giudiziarie interessate e forniremo tutte le informazioni pertinenti a nostra disposizione.
25.1.I Termini e Condizioni e i rapporti tra Niino e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana. La Piattaforma e i presenti Termini e Condizioni saranno sempre accessibili nella lingua italiana. Nel caso in cui la Piattaforma e/o i presenti Termini e Condizioni siano offerti anche in un’altra lingua, prevarrà la versione in lingua italiana.
25.2.In caso di problemi o controversie che dovessero insorgere tra gli Utenti e Niino (ad esempio, problemi tecnologici nell’utilizzo della Piattaforma, presunte violazioni dei presenti Termini e Condizioni da parte di Niino), gli Utenti dovranno informarci tempestivamente di tale circostanza inviandoci una comunicazione contenente la descrizione delle loro esigenze e dei problemi riscontrati all’indirizzo e-mail info@niino.it. Una volta ricevuto il reclamo, Niino esaminerà il reclamo e comunicherà all’Utente interessato la relativa risoluzione nel più breve tempo possibile.
25.3.Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai Termini e Condizioni l’Utente potrà ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare Niino al seguente indirizzo di posta elettronica info@niino.it.
25.4.Il Foro competente a dirimere qualsiasi controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni sarà il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, salvo quanto disposto da norme di legge inderogabili con riferimento al foro del consumatore, così definito in base al Codice del Consumo, che sarà sempre applicabile all’Utente.