1. Termini e Condizioni

  1. I presenti termini e condizioni (di seguito “Termini e Condizioni”) definiscono i termini e le condizioni che disciplinano il Servizio reso da Niino S.r.l., codice fiscale e P.IVA 11651320969, con sede in Via Antiniana 63/c, CAP 80078, Pozzuoli (NA), in persona del legale rappresentante pro tempore (“Niino” o la “Società”), mediante la Piattaforma software proprietaria “Niino” a favore degli Utenti che intendono usufruire del Servizio.
  2. Subordinatamente alla creazione del profilo e all’accettazione dei Termini e Condizioni, l’utilizzo del Servizio comporta la tacita accettazione da parte degli Utenti anche degli eventuali aggiornamenti dei Termini e Condizioni ai sensi dell’articolo 23 e l’applicazione di essi ai Servizi secondo quanto di seguito stabilito.
  3. I Termini e Condizioni disciplinano la fornitura del Servizio offerto agli Utenti come stabilito all’articolo 6.

Niino metterà a disposizione una copia dei presenti Termini e Condizioni all’Utente interessato a utilizzare la Piattaforma, attraverso un processo diretto di on-boarding online.

A seguito della registrazione dell’Utente sulla Piattaforma, la relazione tra Niino e gli Utenti sarà disciplinata dai presenti Termini e Condizioni, come pubblicati sulla propria area riservata in Piattaforma, ferme restando le integrazioni che saranno necessarie alla luce della normativa applicabile.

2. Definizioni

Codice del Consumo: si intende il Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e successive modifiche.

Partner: si intende un soggetto operante nel settore privato del servizio di trasporti sanitari non emergenziali, in possesso di tutte le autorizzazioni pertinenti alla relativa attività di impresa, che fornisce i Servizi Utenti per il tramite della Piattaforma.

Piattaforma: si intende tutto l’insieme degli applicativi presenti e futuri (Sito Web, App, Web-App etc…) di proprietà della Società che permettono con i Partner di organizzare e programmare servizi di trasporto di tipo sanitario ed assistenziale dell’Utente.

Richiesta: è la richiesta di Servizio Utente caricata dagli Utenti sulla Piattaforma e volta ad ottenere il Servizio Utente da parte dei Partner.

Sito: si intende il sito web www.niino.it. e ogni altro dominio collegato.

Servizio/Servizi: è l’insieme dei servizi resi da Niino agli Utenti di cui all’articolo 7.

Servizi Utenti: è l’insieme dei servizi di trasporto sanitario non emergenziale ed eventuali servizi accessori attivati in base alle richieste dell’Utente resi dai Partner a favore degli Utenti attraverso la Piattaforma secondo la procedura di cui all’articolo 8.

Struttura: si intendono centri medici, cliniche o enti e persone giuridiche che non a titolo personale in qualità di consumatore, come definito dal Codice del Consumo, ma a titolo professionale in nome e per conto dei propri clienti, i quali, in qualità di Utenti beneficiano dei Servizi Utenti.

Utente: la persona fisica o la persona giuridica o la ditta individuale che abbia registrato il proprio account sulla Piattaforma e che, dopo aver completato il processo di prenotazione sulla Piattaforma, beneficia dei Servizi Utenti a titolo personale in qualità di consumatore definito dal Codice del Consumo o, a seconda del caso, non a titolo personale ma a titolo professionale in nome e per conto dei propri clienti o quale caregiver del cliente finale.

Territorio: indica il territorio di attività di ciascun Partner per la fornitura del Servizio Utenti.

2.1. Dati di contatto

La società Niino S.r.l., codice fiscale e P.IVA 11651320969, con sede in Via Antiniana 63/c, CAP 80078, Pozzuoli (NA), e contatto e-mail info@niino.it è la società legalmente responsabile della Piattaforma.


Gli Utenti possono contattarci via e-mail all’indirizzo info@niino.it o tramite i canali di comunicazione disponibili sulla nostra Piattaforma per risolvere qualsiasi problema o porre qualsiasi domanda che gli Utenti possano avere in relazione ai Servizi, alla Piattaforma e/o a qualsiasi acquisto o del Servizio.


3. Termini e Condizioni

  1. I Termini e Condizioni regolano la navigazione sul Sito e la fornitura dei Servizi come stabilito al successivo articolo 6.
  2. I Termini e Condizioni non regolano la fornitura del Servizio Utenti da parte del Partner a favore degli Utenti, che sono disciplinati direttamente sulla base dei rapporti in essere fra gli Utenti con il Partner.
  3. L’accesso al - e la sola navigazione sul - Sito e alla Piattaforma presuppongono la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione dei Termini e Condizioni degli Utenti. Agli Utenti sarà richiesto di prendere visione dei Termini e Condizioni e di approvarne le disposizioni, nonché di leggere l’Informativa Privacy e accettare le logiche di funzionamento della Piattaforma, per poter completare la registrazione e iniziare ad operare.
  4. Niino si riserva, a sua sola discrezione, il diritto di modificare i Termini e Condizioni in ogni momento postando un avviso sul Sito o comunicandolo tramite e-mail agli Utenti e ai Partner. Le nuove condizioni generali saranno immediatamente efficaci, dal momento che il continuare a navigare sul Sito e accedere alla Piattaforma implicherà la completa accettazione di tutti i termini delle modifiche apportate ai Termini e Condizioni. Niino raccomanda agli Utenti e ai Partner di controllare periodicamente il Sito e la propria area riservata sulla Piattaforma per verificare la presenza di eventuali modifiche del presente documento.
  5. Le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti sono indicate nell’Informativa privacy dedicata.
  6. Il Sito si serve di cookies. Per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla Cookie policy.

4. La Piattaforma

  1. La Piattaforma è un marketplace messo a disposizione degli Utenti per la fornitura del Servizio e per la prenotazione e l’acquisto del Servizio Utenti reso dai Partner. I Servizi forniti attraverso la Piattaforma da Niino consentono ai Partner di offrire agli Utenti i propri Servizi Utenti e agli Utenti di prenotare e acquistare detti servizi da questi ultimi. Niino non opera né come agente del Partner né come distributore dei Suoi servizi, limitandosi a gestire la Piattaforma marketplace ed a fornire agli Utenti e ai Partner, i seguenti Servizi:
    • un mercato virtuale in cui l’Utente, attraverso il proprio account sulla Piattaforma, può prenotare il Servizio Utenti e dunque prenotare un trasporto sanitario non emergenziale, indicando i dati identificativi (come stabilito all’articolo 7), fiscali, i dati logistici (indirizzo partenza/destinazione, orari corsa), la tipologia del trasporto e relativi bisogni richiesto, il mezzo e, previa presentazione del preventivo da parte del Partner e successiva relativa accettazione dell’Utente stesso, di usufruire del Servizio Utente ;
    • un sistema di incasso dei pagamenti in nome e per conto dei Partner del corrispettivo per i Servizi Utenti;
    • un sistema di gestione e messa a disposizione sulla Piattaforma degli Utenti dei documenti fiscali emessi dai Partner in relazione ai Servizi Utenti di volta in volta erogati.
  2. Resta inteso che Niino, facilitando le transazioni fra gli Utenti e i Partner e fornendo unicamente i Servizi, rimane estranea ai rapporti relativi al Servizio Utenti, i quali intercorrono direttamente ed unicamente tra gli Utenti e i Partner che sono, infatti, regolati da termini e condizioni concordate fra dette parti a cui Niino è estranea. Resta comunque inteso che in nessun caso Niino potrà essere ritenuto responsabile della conduzione del Servizio Utenti da parte del Partner né delle interazioni o omesse interazioni del Partner con l’Utente che lo ha scelto e che ha prenotato con lui/lei un Servizio Utenti.

5. Titolarità della Piattaforma

Niino tratta i dati personali degli Utenti per le finalità e nei termini di seguito descritti:

  1. La Piattaforma, l’architettura della stessa, il codice sorgente e oggetto, l’algoritmo sottostante, le interfacce grafiche, così come i contenuti e i marchi denominativi e figurativi Niino sono di titolarità esclusiva di Niino.
  2. L’Utente non può quindi utilizzare, copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare o in qualsivoglia modo sfruttare qualsiasi caratteristica, funzionalità, strumento o contenuto della Piattaforma, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, salvo quanto espressamente previsto dai presenti Termini e Condizioni. Con l’effettiva registrazione degli Utenti sulla Piattaforma, Niino concede agli Utenti una licenza non esclusiva per l’uso della Piattaforma nello stato in cui si trova. Nessun altro diritto di proprietà intellettuale è riconosciuto o concesso in licenza agli Utenti sulla Piattaforma. In nessun caso e in nessuna circostanza l’accesso alla Piattaforma o la navigazione nella Piattaforma implica il trasferimento e/o la licenza di qualsiasi tipo da parte di Niino dei diritti di proprietà intellettuale o industriale della Piattaforma e dei suoi contenuti.
  3. La Piattaforma e tutti i suoi contenuti, comprese le formule, i marchi e i domini, sono soggetti a tutela ai sensi della normativa sulla proprietà intellettuale e industriale. Niino è il proprietario o detiene debitamente in licenza tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma e sui suoi contenuti.
  4. È assolutamente vietata qualsiasi forma di riproduzione, distribuzione, comunicazione pubblica, trasformazione e, in generale, qualsiasi altro atto o forma di utilizzo e/o sfruttamento, a fini commerciali e/o gratuiti della Piattaforma e/o dei suoi contenuti, senza il preventivo ed espresso consenso di Niino.
  5. Riproducendo, diffondendo, pubblicando, condividendo o inviando qualsiasi contenuto, indipendentemente dalla sua natura, su o attraverso la Piattaforma, gli Utenti dichiarano e garantiscono di essere i legittimi proprietari di tali contenuti o di essere titolari di tutti i diritti di immagine, di proprietà intellettuale e/o industriale o di qualsiasi altro diritto necessario per il loro utilizzo, riproduzione e comunicazione pubblica. Allo stesso modo, riproducendo, diffondendo, pubblicando, condividendo o inviando qualsiasi contenuto e/o opera, indipendentemente dalla sua natura e/o finalità, su o attraverso la Piattaforma, gli Utenti concedono gratuitamente su tali contenuti in modo irrevocabile e non esclusivo, per tutti i paesi, tutti gli scopi e tutte le modalità di sfruttamento, fino a quando tali contenuti e/o opere non entreranno nel pubblico dominio tutti i diritti di sfruttamento della proprietà intellettuale e industriale in tutte le sue modalità, compresa la facoltà di sub-licenziare tali diritti a terzi.

6. Condizioni per l’uso del Servizio

  1. L’utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente agli Utenti che abbiano un account registrato sul Sito e che abbiano letto l’Informativa privacy e accettato le logiche di funzionamento della Piattaforma, nonché che abbiano accettato i Termini e Condizioni nonché i termini e condizioni dei contratti previsti dai service provider gestori dei servizi di pagamento (es. Stripe).
  2. Per utilizzare la Piattaforma e poter usufruire del Servizio, l’Utente deve avere una connessione Internet attiva sul proprio computer fisso o portatile e sul proprio smartphone (i costi connessi con l’uso di Internet dipendono dalle tariffe vigenti con il Suo fornitore di connessione Internet).

7. Contenuto del Servizio

I dati saranno trattati da personale dipendente e collaboratori di Niino specificamente autorizzati ed istruiti da quest’ultimo.

Inoltre, i dati potranno altresì essere trattati, nei limiti dei principi di minimizzazione e necessità (i) dagli gli Operatori incaricati del trasporto ai fini dell’espletamento del Servizio e nei limiti strettamente necessari alla corretta esecuzione dello stesso; (ii) da soggetti pubblici e privati, enti, assicurazioni e istituzioni secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e Regolamento, (iii) da soggetti terzi che svolgono per Niino attività strumentali (tecnologiche e non) al raggiungimento delle finalità indicate; (iv) dai gestori di sistemi di messaggistica (es. WhatsApp) per finalità operative, secondo le policy di ciascun fornitore. Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, ovvero di Titolari autonomi o, se del caso, di Contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR, in base al ruolo e alle attività concretamente svolte.

I dati saranno trattati quasi esclusivamente con strumenti informatici ed elettronici con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. In ogni caso, i dati personali non verranno in alcun modo diffusi.

Il Servizio

Niino consente all’Utente debitamente registrato, tramite la Piattaforma, a cui accede per mezzo di un computer/smartphone/tablet, la prenotazione, gestione e pagamento del Servizio Utente; in particolare, Niino consente di (i) prenotare un trasporto sanitario non emergenziale (ad esempio, per visite, terapie, dimissioni ospedaliere), indicando la tipologia del servizio richiesto, il mezzo (ambulanza, auto medica, pulmino con pedana) ed eventuali necessità durante il trasporto (carrozzina, barella, etc.); (ii) di accettare il preventivo del Partner per il Servizio Utente richiesto; (ii) di usufruire del Servizio Utente ed eventuali servizi accessori attivati in base alle richiesta dell’Utente; (iii) di rilasciare feedback e quindi un rating del Partner sulla base del Servizio Utente acquistato e di procedere anche alla presentazione di reclami mediante la Piattaforma o via email/Whatsapp/telefono. Resta inteso che il Servizio Utente verrà reso dal Partner il quale sarà l’unico responsabile nei confronti dell’Utente per il Servizio Utente reso.

Gli Utenti troveranno sempre una descrizione dei servizi di volta in volta disponibili sulla Piattaforma. I nostri servizi possono variare nel tempo, ma informeremo sempre tempestivamente gli Utenti di tali cambiamenti sulla nostra Piattaforma. La semplice offerta dei Servizi non costituisce una proposta di contratto vincolante tra gli Utenti e Niino.

Niino non esercita alcuna attività di trasporto (ai sensi del D.L. 223/2006, convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006, e disciplinata dall’art. 112 quater del D. Lgs. 219/2006). Niino fornisce unicamente agli Utenti i predetti servizi digitali per il tramite della Piattaforma e delle sue eventuali evoluzioni (es. mobile app).

La registrazione

Per utilizzare la Piattaforma e quindi acquistare il Servizio e accedere al Servizio Utente, dopo essere stato eventualmente anche reindirizzato sulla Piattaforma da Niino stessa, l’Utente deve completare utilmente la procedura di registrazione sulla Piattaforma. L’Utente interessato ad acquistare il Servizio e ad usufruire del Servizio Utente deve fornire una serie di informazioni preliminari da compilare nella propria area personale della Piattaforma, quali, tra il resto: nome e cognome ed età dell’Utente /denominazione sociale, sede legale dell’Utente ove persona giuridica, del caregiver, codice fiscale e P.IVA (ove applicabile), indirizzo di fatturazione e/o indirizzo mail pec ai fini della fatturazione elettronica, indirizzo e-mail e numero telefonico mobile di un referente, password etc..

L’Utente può procedere alla registrazione anche in modalità multicanale via applicazione telefonica, via WhatsApp.

L’Utente si impegna a tenere sempre aggiornate tutte le informazioni fornite al momento della propria registrazione procedendo alla modifica -ove possibile- direttamente dalle impostazioni dell’account oppure in alternativa contattando l’assistenza via e-mail.

Gli Utenti potranno contattare Niino all’indirizzo e-mail info@niino.it.

Ciascun Utente è direttamente responsabile per ogni attività posta in essere utilizzando il proprio account e si impegna a comunicare a Niino qualsivoglia uso non autorizzato o comunque abusivo del proprio account. Niino non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per eventuali danni di qualunque natura patiti dall’Utente in conseguenza dell’utilizzo non autorizzato o comunque abusivo dell’account posto in essere da parte di soggetti terzi.

L’utilizzo della Piattaforma

Dopo il login, che si intenderà utilmente completato a seguito della presa visione dell’Informativa Privacy e accettazione delle logiche di funzionamento della Piattaforma e dei presenti Termini e Condizioni, la Piattaforma offrirà agli Utenti la possibilità di accedere a una serie di funzionalità. In particolare, attraverso la propria area riservata potrà utilizzare il Servizio che gli consente di:

  1. Visualizzare i dettagli relativi al proprio profilo (nome e cognome o denominazione) e gestire il proprio profilo;
  2. Accedere al Servizio Utente e quindi prenotare un trasporto sanitario non emergenziale (ad esempio, per visite, terapie, dimissioni ospedaliere), compilando una Richiesta;
  3. Valutare e accettare on line il preventivo per il Servizio Utente ed eventuali Servizi Aggiuntivi
  4. Per ogni richiesta Servizio Utente Niino propone un preventivo all’Utente che ove accettato, Niino      assegna un Partner in modo automatico, in base a logiche di prossimità, disponibilità e preferenze dell’Utente      
  5. Autorizzare Niino a eseguire un addebito di pre autorizzazione al pagamento dei Servizi Utenti ed eventuali servizi aggiuntivi e/o extra tramite il metodo di pagamento registrato sul profilo Utente.
  6. pagare tramite la Piattaforma il corrispettivo per il Servizi Utenti che verranno resi dal Partner selezionato da Niino, una volta che il servizio è stato utilmente portato a termine e visualizzare la relativa fattura;
  7. verificare l’esecuzione della corsa attraverso applicazioni      mobile      o WhatsApp nel corso del Servizio Utenti
  8. valutare e rilasciare feedback e segnalazioni in merito ai Partner e al Servizio Utenti reso da quest’ultimi;
  9. consultare/scaricare l’ultima versione dei presenti “Termini e Condizioni”, l’Informativa e le preferenze privacy e le informazioni di contatto del servizio di assistenza clienti Niino (“Supporto”);
  10. accedere alla Piattaforma mediante inserimento dell’indirizzo mail o numero di telefono      definite al momento della registrazione e dell’OTP ricevuto, oppure mediante login eseguivo via social network     ;
  11. disconnettersi dalla Piattaforma (“Logout”).
  12. L’Utente potrà sempre, all’interno della propria area personale, gestire/modificare/aggiornare e/o aggiungere le proprie informazioni personali.

L’algoritmo

A Sulla base delle informazioni fornite dall’Utente nella Richiesta, (es. dati identificativi del beneficiario, indirizzo di partenza e di destinazione; data e ora del trasporto; esigenze mediche e logistiche ed esigenze di trasporto) l’algoritmo di Niino individua il Partner che, in base al Territorio rispetto alla geolocalizzazione dell’Utente, alle tariffe, alle altre caratteristiche dei propri veicoli e del proprio personale, combacia con le informazioni indicate dall’Utente al momento della Richiesta. In virtù delle risultanze di combinazione dati dall’algoritmo, Niino contatterà il Partner che potrà accettare o rifiutare la Richiesta      di Servizio Utente comprensiva di preventivo proposto      all’Utente da Niino

Resta inteso che Niino fa del suo meglio per procurare  la conferma del trasporto tramite l’assegnazione del Servizio Utente ad un Partner. Nel caso in cui nessun Partner sia disponibile per effettuare i Servizi Utenti richiesti, Niino comunicherà tempestivamente all’Utente l’impossibilità dell’abbinamento e revocherà la richiesta di addebito di pre autorizzazione effettuato, come per articolo 8.6.

Servizi Aggiuntivi

L’Utente avrà la facoltà di accedere a siti web, a piattaforme, a forum, alle chat, ai blog o ai social network che hanno una espressa autorizzazione di Niino, i quali collegano o codificano la Piattaforma, al fine di poter usufruire di servizi ulteriori offerti da parte di terzi che collaborano con Niino. Gli Utenti potranno altresì accedere a piattaforme terze per poter ottenere e utilizzare codici sconto o promozioni che verranno offerti in ragione del fatto che l’Utente è registrato sulla Piattaforma.

Ad eccezione dei predetti casi, i siti web, le piattaforme, i forum, le chat, i blog o i social network di altri che collegano o codificano la Piattaforma devono informare chiaramente che non hanno l’autorizzazione, né la supervisione di Niino e che tale collegamento o link non comporta, suppone o implica un’associazione di qualsiasi tipo tra Niino e i suddetti siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network di terzi.

Niino non è responsabile, in nessun caso e in nessuna circostanza, dei contenuti, delle informazioni o dei dati relativi ai contenuti o di qualsiasi altro elemento che siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network di terzi possano ospitare e/o collegare.

È espressamente vietato collegarsi o linkare la Piattaforma da siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network che mostrino, includano e/o forniscano accesso a contenuti contrari alla legge, al buon costume e alla morale, in particolare quelli con contenuti pornografici, illeciti, illegali o tentativi di violazione dei diritti umani.

In nessun caso Niino sarà responsabile del contenuto dei siti di terzi collegati alla Piattaforma e in nessun caso i suddetti link potranno essere considerati una conoscenza effettiva del contenuto dei siti a cui rimandano, a meno che gli Utenti non comunichino a Niino la presenza nella Piattaforma di informazioni o elementi specifici che potrebbero potenzialmente essere considerati contenuti illegali utilizzando il meccanismo di notifica dei contenuti illegali di cui all’articolo 25 dei presenti Termini e Condizioni.

8. Procedura di acquisto del Servizio Utente

  1. L’Utente che accetta il preventivo ed effettua la prenotazione formulando la Richiesta mediante la Piattaforma avrà sempre la facoltà modificare o cancellare la prenotazione entro e non oltre i termini di cui all’articolo 8.5      . Allo stesso modo, il Partner, pur ottenendo dalla Piattaforma l’associazione automatizzata con la prenotazione effettuata dall’Utente, avrà sempre la facoltà di accettare      o meno il preventivo per il Servizio Utente richiesto.

    L’Utente compila la propria Richiesta indicando se viene presentata in proprio come paziente o come caregiver fornendo in entrambi i casi i dati identificativi del paziente e/o del caregiver (nome, cognome, età, codice fiscale) o come Struttura (fornendo la ragione sociale, la sede legale e la partita IVA), nel caso del caregiver la relazione con il paziente, la tipologia del servizio richiesto, il mezzo (ambulanza, auto medica, pulmino con pedana) ed eventuali esigenze logistiche o personale aggiuntivo, necessità durante il trasporto (carrozzina, barella, etc.) nonché origine, destinazione data e ora del servizio richiesto.
    Nel momento in cui l’Utente accetta il preventivo di Niino, conferma la prenotazione dei Servizi Utente indicando il metodo di pagamento, e l'addebito di pre autorizzazione va a buon fine, la prenotazione si intende perfezionata e Niino procede a notificare la Richiesta dei Servizi Utente a uno dei propri Partner. Qualora il servizio richiesto dall’Utente presenti delle caratteristiche non standard (es. lunga attesa, attrezzature speciali, servizi aggiuntivi), Niino contatta il Partner selezionato dall’algoritmo al fine di ottenere un preventivo personalizzato che verrà comunicato all’Utente per l’accettazione mediante un link di conferma. L’Utente accetta che nel caso in cui nel corso del servizio si verifichino costi extra non preventivati (es. attesa più lunga del previsto), tali costi potranno essere aggiunti dal Partner e rendicontati durante o dopo l’erogazione del servizio, per poi essere addebitati sommando l'importo al preventivo iniziale.
  2. In fase di finalizzazione della prenotazione del Servizio Utente, compilando la Richiesta nell’apposito spazio, presente sulla Piattaforma, l’Utente stesso - tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare o gestore del servizio di pagamento “on line” - autorizza l’addebito di pre autorizzazione sul proprio conto corrente/carta di credito o debito in favore di Niino dell’importo totale evidenziato quale corrispettivo per il Servizio Utente acquistato e ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa.. Niino, essendo del tutto estranea a tale procedura, non potrà essere ritenuta responsabile dei danni che dovessero essere patiti dall’Utente in ragione dell’improprio utilizzo o malfunzionamento dei sistemi di pagamento. Resta inteso che al momento della prenotazione il pagamento per il Servizio Utente verrà pre- autorizzato; il pagamento (incasso del corrispettivo dovuto sul conto di Niino) verrà invece processato sulla carta di credito dell’Utente al termine del Servizio Utente ove correttamente portato a termine dal Partner. Qualora per qualsiasi ragione imputabile al Partner il Servizio Utente non dovesse essere portato a termine nessun importo sarà addebitato all’Utente. Una volta completato il Servizio Utente      il pagamento,      Niino trasmetterà la relativa fattura.
  3. Una volta erogata la prestazione a favore dell’Utente, quest’ultimo ha la facoltà di procedere alla recensione del Partner in relazione al Servizio Utente prestato.
  4. L’Utente potrà modificare la prenotazione sino a 24 ore prima dell’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente; una volta superato tale termine, la modifica dovrà essere espressamente accettata dal Partner tramite la Piattaforma secondo le sue disponibilità e potrà comportare costi extra.
  5. L’Utente potrà cancellare gratuitamente la prenotazione sino a 24 ore prima dell’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente. Qualora l’Utente cancellasse la prenotazione del Servizio Utente dopo le 24 ore ma prima dello scadere delle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente, Niino addebiterà all’Utente il 50% del corrispettivo previsto per il Servizio e il Servizio Utente. Qualora la cancellazione avvenga nelle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente o in caso di mancata presentazione all’appuntamento, Niino addebiterà all’Utente l’intero corrispettivo per il Servizio e il Servizio Utente.
  6. Nel caso in cui il Partner – per qualsiasi ragione – non svolgesse il Servizio Utente, Niino avrà la facoltà di ricercare un altro Partner o di rimborsare l’Utente, con espressa rinuncia dell’Utente a pretendere altro da Niini a qualunque titolo.
  7. Niino è esonerata da qualsiasi responsabilità con riguardo a danni o ritardi nei pagamenti che dovessero derivare all’Utente e/o al Partner in ragione dell’improprio o mancato funzionamento del circuito di pagamenti elettronici o in ragione dell’improprio o mancato funzionamento dei circuiti bancari all’atto del trasferimento del corrispettivo pagato dall’Utente. Niino non sarà inoltre responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati. Niino, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’Utente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario Stripe.

9. Corrispettivo del Servizio

  1. [Il corrispettivo per il Servizio è indicato sulla Piattaforma]; il corrispettivo per il Servizio Utente verrà indicato nel preventivo che verrà trasmesso all’Utente e da quest’ultimo espressamente accettato.
  2. Gli Utenti possono pagare il corrispettivo per il Servizio e per il Servizio Utente utilizzando le modalità di pagamento indicate “online” nella propria area riservata all’atto dell’acquisto.
  3. Nel caso in cui il pagamento, anche per una sola volta, non dovesse andare a buon fine per mancanza di fondi o per altre cause imputabili all’Utente, Niino avrà il diritto di bloccare l’account dell’Utente e richiedere il risarcimento dei danni.

10. Diritti e Obblighi dell’Utente

10.1. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni l’Utente:

  1. si impegna ad usare la Piattaforma unicamente per lo scopo per il quale essa è stata creata, vale a dire per ricevere il Servizio da Niino. Resta inteso che i dati inseriti mediante la Piattaforma vengono forniti dall’Utente a titolo gratuito, senza che possa pretendere alcunché per l’uso che ne viene fatto da Niino o dai suoi aventi causa in conformità a quanto indicato nell’Informativa privacy dedicata;
  2. si impegna a utilizzare la Piattaforma e i Servizi in conformità ai, e nel pieno rispetto dei, presenti Termini e Condizioni;
  3. si impegna a imparare a usare la Piattaforma e utilizzarla solo in buona fede e sempre nel modo in cui è destinata;
  4. si impegna a versare il corrispettivo per il Servizio e il corrispettivo per il Servizio      Utente nei termini e nelle modalità indicate all’articolo 8.
  5. si impegna a compilare e tenere debitamente aggiornato il proprio account con tutte le informazioni richieste da Niino;
  6. si impegna a non distrarre i Partner dalla Piattaforma, reindirizzandoli verso le proprie strutture o di terzi e/o su siti web propri o di terzi;
  7. si impegna a rispettare sempre e in ogni momento i presenti Termini e Condizioni per tutto il tempo in cui l’Utente è registrato sulla Piattaforma, utilizza la Piattaforma e/o acquista i Servizi Utenti sulla Piattaforma;
  8. si impegna ad utilizzare la Piattaforma con la dovuta  diligenza, correttezza e buona fede e nel pieno rispetto della legge applicabile;
  9. dichiara e garantisce di essere maggiorenne con piena capacità di agire e, in caso di caregiver, di agire con espressa autorizzazione del paziente;
  10. accetta di poter essere soggetto a valutazione da parte dei Partner che erogheranno il Servizio Utenti in suo favore, i quali possono fornire un feedback attraverso la Piattaforma o qualsiasi altro mezzo e/o effettuare alcune segnalazioni formali e che, in caso di feedback negativo o di segnalazione formale in merito, Niino avrà il diritto di sospendere e/o interrompere il rapporto con l’Utente e di cancellare l’account con un preavviso di 8 giorni;
  11. si impegna a mantenere Niino integralmente indenne e manlevata da qualsiasi danno e/o pretesa a qualsiasi titolo e/o reclamo che possa essere sollevato dai Partner e/o da qualsiasi altra terza parte, comprese le autorità pubbliche, derivante da qualsiasi violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente stesso.

10.2. Qualsiasi uso fraudolento, abusivo, illecito o contrario alla buona fede della Piattaforma e delle sue funzionalità da parte degli Utenti è severamente vietato.

10.3. Gli Utenti devono in ogni caso astenersi da:

  1. riprodurre, distribuire, comunicare pubblicamente, trasformare o modificare la Piattaforma o qualsiasi suo contenuto, compresi i presenti Termini e Condizioni, indipendentemente dallo scopo di tale utilizzo, senza la nostra preventiva autorizzazione scritta;
  2. inserire dati che possano causare, nella Piattaforma o nella sua rete programmi, danni alla Piattaforma, ai nostri sistemi informatici e/o di informazione, ai nostri fornitori o a terzi;
  3. svolgere qualsiasi tipo di attività illecita, fraudolenta o contraria ai presenti Termini e Condizioni, alle vigenti leggi applicabili e/o alla buona fede o che impedisca e/o ostacoli il corretto utilizzo della Piattaforma o dei suoi contenuti;
  4. utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi per svolgere attività illegali o che possano costituire un reato, che possano violare i diritti di terzi e/o che violino la legge applicabile;
  5. inserire in pagine web, piattaforme, forum, chat, blog o social network altrui qualsiasi tipo di link che permetta di collegare o riprodurre la Piattaforma o qualsiasi suo contenuto con dette pagine web, piattaforme, forum, chat, blog o reti esterne ai social network; e
  6. collegare, riprodurre o inserire nella Piattaforma contenuti provenienti da siti web, piattaforme, forum, chat, blog o social network esterni.

11. Responsabilità dell’Utente

11.1. Ciascun Utente è il solo responsabile per le informazioni fornite alla Piattaforma, nonché per l’eventuale annullamento delle prenotazioni del Servizio Utente e dei disagi eventualmente determinati in funzione di cambiamenti degli orari o rinvii delle prenotazioni dei Servizi Utenti da parte degli stessi Utenti.

11.2. L’Utente prende atto e accetta che il Partner svolgerà il Servizio Utenti come lavoratore autonomo, non sussistendo alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato o di joint venture o partnerhip con Niino.

Ciascun Partner è l’unico responsabile della correttezza e/o veridicità delle informazioni fornite nell’ambito del Servizio e dell’idoneità dello stesso allo svolgimento del Servizio Utenti.

11.3. Ciascun Utente è responsabile dell’uso che fa del Servizio nonché delle informazioni che fornisce a Niino e quelle che riceve dai Partner in relazione allo svolgimento del Servizio Utente.  

In caso di contestazioni da parte di terzi (compresi i Partner) riguardo a qualsiasi dato o contenuto, o condotta posta in essere dall’Utente mediante l’utilizzo del Servizio, l’Utente se ne assume la piena responsabilità, sia nei confronti di Niino che dei terzi.

L’Utente manleverà Niino e la indennizzerà per qualsiasi danno e/o pretesa che dovesse essere sollevata dai Partner e/o da terzi, ivi comprese autorità pubbliche in relazione al Servizio Utenti.

12.Diritti e obblighi di Niino

12.1. Niino in quanto proprietario della Piattaforma concede all’Utente l’uso non cedibile della stessa ai fini del Servizio. L’Utente non potrà vantare alcun diritto su quanto di proprietà di Niino in relazione alla Piattaforma e al Servizio.

Niino in quanto proprietario della Piattaforma si impegna a conservare in un luogo idoneo i dati e le informazioni ricevute per il periodo necessario, considerando l’uso a cui sono destinati.

I dati deli Utenti che non utilizzano gli account saranno conservati per il periodo richiesto dalla legge, secondo quanto indicato nell’Informativa privacy.

12.2. Niino ha il diritto sospendere e/o interrompere il rapporto con l’Utente e di cancellare l’account dell’Utente con un preavviso di 8 giorni qualora: (i) lo stesso abbia ricevuto tre feedback negativi e/o segnalazioni formali in merito, ad esempio, alla violazione degli obblighi di diligenza e/o di buona fede e/o violazione dei Termini e Condizioni senza fornire una adeguata e documentata controprova in smentita alle stesse, (ii) abbia cancellato dopo la data di cut off i Servizi Utenti per tre volte consecutivamente previamente prenotati e già confermati al Partner.

13.Responsabilità di Niino

13.1 Niino non rilascia alcuna garanzia e declina ogni responsabilità, nei limiti previsti dalla legge, per eventuali danni, diretti o indiretti (inclusi, senza limitazioni, danni per perdita di profitti, di interruzione di servizi o di perdite di dati) che possano derivare all’Utente dall’uso o dall’impossibilità di utilizzo del Servizio per cause a Niino non imputabili.

Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, Niino si impegna a gestire e mantenere la Piattaforma al fine di consentire la corretta esecuzione dei Servizi, ad eccezione dei casi in cui la Piattaforma sia in fase di manutenzione o aggiornamento, di cui gli Utenti saranno debitamente informati. La Piattaforma è fornita come Platform-as-a-service.

13.2. Niino è responsabile del corretto funzionamento della Piattaforma. Tuttavia, Niino non sarà responsabile per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, in caso di malfunzionamenti o sospensioni dei Servizi imputabili a terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, del provider di posta elettronica, ecc.) e per qualsiasi impossibilità di accesso o utilizzo della Piattaforma che possa dipendere da problemi di connessione ad internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici di apparecchiature e/o collegamenti telefonici e/o telematici e/o di sistemi informatici non gestiti direttamente da Niino.

Nel caso in cui Niino sia ritenuto responsabile di malfunzionamenti della Piattaforma, gli Utenti riconoscono e accettano che, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, il risarcimento dei danni sarà limitato esclusivamente alla restituzione degli importi già pagati per i Servizi, senza possibilità di risarcimento di alcun ulteriore danno, diretto o indiretto.

Niino non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle sue apparecchiature elettroniche o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Niino o dai suoi fornitori.

13.3. Niino non assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da segnalazioni effettuate dai Partner tramite la Piattaforma in relazione all’Utente e allo svolgimento del Servizio Utente reso dal Partner.

Resta esclusa ogni responsabilità di Niino in relazione alla conduzione da parte del Partner del Servizio Utente e ai suoi rapporti con gli Utenti.

Niino non è responsabile per le informazioni che fornisce il Partner, per l’eventuale mancata erogazione del Servizio Utenti da parte del Partner e non è responsabile dei disagi eventualmente determinati in funzione di cambiamenti degli orari o rinvii da parte del Partner, condizioni che, qualora si dovessero realizzare, sono da imputare direttamente ai Partner  medesimi.

13.4. Niino non sarà responsabile di eventuali azioni fraudolente o illecite compiute da terzi, compresi gli altri Utenti e i Partner .

14.Privacy

14.1. La Piattaforma tratta i dati personali dei Partner e degli Utenti nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/18 (di seguito, “Codice della Privacy”) e dei relativi allegati, nonché nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento” o “GDPR”), del quale sono qui integralmente richiamate le definizioni, e di ogni altra normativa, provvedimento, linee guida, best practice applicabili in materia di protezione dei dati personali.

14.2. L’Utente, al momento della registrazione, è tenuto a consultare la Privacy Policy per gli Utenti e a confermare la presa visione della stessa mediante flag.

14.3. Niino è Titolare del trattamento dei dati personali dei Partner e degli Utenti, per le finalità indicate nelle rispettive  Privacy Policy.

I dati personali raccolti da Niino nel corso di utilizzo della Piattaforma potrebbero essere inviati a terze parti che trattano i dati per conto di Niino, in qualità di Responsabili esterni del trattamento o di Titolari autonomi del trattamento, per le finalità indicate nella Privacy Policy per gli Utenti.

14.4. Il sistema di archiviazione dei dati, i servizi e i dati back-end della Piattaforma si basano su server ospitati da terze parti che si trovano nel territorio dell’UE.

14.5. Per avere tutte ulteriori informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti, è possibile consultare la Privacy Policy per gli Utenti fornita all’Utente al momento della registrazione e disponibile sulla Piattaforma nell’apposita sezione.

15.Dati forniti da terzi

15.1. Niino, in quanto titolare della Piattaforma e del Servizio, non controlla né gestisce le eventuali informazioni e i relativi dati forniti dagli Utenti e/o dai Partner e, pertanto, i contenuti dagli stessi forniti e pubblicati sulla Piattaforma sono stabiliti dal terzo il quale ne è esclusivo responsabile.

Niino non è in alcun modo responsabile della veridicità ed esattezza dei dati inseriti nella Piattaforma dagli Utenti e condivisi con il Partner .

15.2. Niino non è in alcun modo responsabile della veridicità ed esattezza dei dati inseriti nella Piattaforma dai Partner e condivisi con gli Utenti.

16.Limitazioni nell’erogazione del Servizio

16.1. Niino si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio, compreso l’uso della Piattaforma, in qualsiasi momento per motivi di sicurezza e manutenzione, anche senza preavviso.

Niino e farà del suo meglio per cercare di limitare il più possibile tali interruzioni, sospensioni e/o restrizioni e informerà i Partner e gli Utenti di tali circostanze.

16.2. Niino non potrà essere ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause da esso indipendenti.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si intendono la mancanza di connessione Internet del dispositivo dell’Utente, il malfunzionamento dei server o dei servizi resi da terze parti fornitrici ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, nonché il malfunzionamento di software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

16.3. Niino manterrà l’Utente informato di eventuali sospensioni e/o interruzioni del Servizio.

Il Servizio non potrà essere consultato od utilizzato durante fasce orarie specificate per “server maintenance”, né attraverso strumenti che non siano le applicazioni ufficiali di Niino.

17. Riservatezza

17.1. Con l’espressione “Informazioni Riservate” significa qualsiasi informazione tecnica, commerciale, di business relativa a Niino, nonché ogni altra informazione relativa al rapporto regolato dai presenti Termini e Condizioni, nonché le informazioni relative a Niino, ai suoi Servizi, alla Piattaforma e a qualsiasi documento, schizzo, idea, progetto, processo, database, elenco di clienti e fornitori, elenco di dipendenti e consulenti, contratti, materiali, standard di attività comunitaria, prezzi e qualsiasi altra informazione relativa a Niino, alla sua organizzazione e/o attività che non sia di dominio pubblico, indipendentemente dal modo in cui tali informazioni vengono comunicate agli Utenti e/o dal modo in cui gli Utenti hanno accesso a tali Informazioni Riservate.

17.2. A scanso di equivoci, le Informazioni Riservate non includono:

  1. qualsiasi informazione che sia già di dominio pubblico al momento dell’accettazione dei presenti Termini e Condizioni o che diventi di dominio pubblico in un momento successivo senza che tale circostanzia sia imputabile agli Utenti;
  2. qualsiasi informazione che gli Utenti abbiano legittimamente avuto accesso da terzi senza violare i presenti Termini e Condizioni; e/o
  3. qualsiasi informazione sulla quale Niino abbia dato autorizzazione scritta alla divulgazione.

17.3. Niino è l’unico proprietario delle sue Informazioni Riservate e gli Utenti dovranno trattare le Informazioni Riservate con la dovuta segretezza e diligenza al fine di mantenerne la riservatezza in ogni momento. Salvo previa autorizzazione scritta di Niino, gli Utenti dovranno astenersi da:

  1. rendere pubbliche o comunicare o rendere accessibili in qualsiasi modo a terzi le Informazioni Riservate;
  2. elaborare le Informazioni Riservate in qualsiasi modo che possa mettere a rischio la loro natura riservata e segreta; e
  3. utilizzare le Informazioni Riservate per scopi diversi da quelli previsti.

17.4. Gli Utenti non possono comunicare a terzi, pubblicare o divulgare in altro modo le Informazioni Riservate e si impegnano ad adempiere agli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni con un elevato grado di diligenza e discernimento. Gli Utenti si impegnano a comunicare tempestivamente per iscritto a Niino qualsiasi uso improprio o appropriazione indebita di Informazioni Riservate da parte degli Utenti e/o di terzi, di cui vengano a conoscenza.

17.5. Salvo quanto diversamente previsto nei Termini e Condizioni, gli obblighi di riservatezza stabiliti nel presente articolo dei Termini e Condizioni rimarranno validi e pienamente efficaci fino a quando le Informazioni Riservate non diventeranno di dominio pubblico senza che gli Utenti violino i presenti Termini e Condizioni, indipendentemente dallo stato del rapporto tra Niino e gli Utenti.

17.6. Se gli Utenti sono obbligati per legge (ad esempio, per ordine del tribunale o in adempimento di una richiesta da parte di un’autorità amministrativa) a comunicare Informazioni Riservate, dovranno informare tempestivamente Niino, salvo in presenza di un espresso divieto di legge, in modo che Niino possa valutare il modo migliore di procedere e proteggere i propri diritti e interessi.

18.Sospensione account

18.1. Essendo la Piattaforma un marketplace in cui interagiscono diversi Utenti, è fondamentale per Niino essere in grado di garantire il dovuto rispetto delle regole di utilizzo della Piattaforma da parte di tutti gli Utenti. Pertanto, fatto salvo tutto quanto previsto nei Termini e Condizioni, ci riserviamo il diritto di indagare sull’attività e sul comportamento degli Utenti e sul loro utilizzo della Piattaforma e, nel caso in cui riteniamo che l’Utente sia incorso nelle seguenti violazioni dei presenti Termini e Condizioni, avremo il diritto di bloccare immediatamente l’account dell’Utente interessato e di sospendere o interrompere il rapporto con l’Utente interessato, nonché di richiedere all’Utente il risarcimento dei danni.

19. Durata – Cancellazione della prenotazione - Risoluzione

19.1. I Termini e Condizioni si applicano per il periodo di utilizzo del Servizio da parte degli Utenti e sostituiscono integralmente ogni lettera d’intenti, puntuazione, accordo, intesa o pattuizione intervenuta in precedenza fra Niino e l’Utente relativa al medesimo oggetto.

19.2. L’Utente prende atto e accetta che, qualora l’Utente stesso cancellasse la prenotazione del Servizio Utente dopo le 24 ore ma prima dello scadere delle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente, Niino addebiterà all’Utente il 50% del corrispettivo previsto per il Servizio e il Servizio Utente. Qualora la cancellazione avvenga nelle 6 ore precedenti l’ora indicata nella prenotazione del Servizio Utente o in caso di mancata presentazione all’appuntamento, Niino addebiterà all’Utente l’intero corrispettivo per il Servizio e il Servizio Utente.

19.3. In caso di violazione da parte dell’Utente agli obblighi di cui agli Articoli 5, 6, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dei Termini e Condizioni, Niino, ai sensi dell’art. 1456 c.c., avrà il diritto di risolvere il presente contratto comunicando per iscritto, con lettera raccomandata a/r o PEC, la propria volontà di avvalersi della presente clausola. Tale diritto non pregiudica qualsiasi altro diritto di Niino ai sensi dei Termini e Condizioni, ivi compreso il diritto di Niino, di richiedere il risarcimento dei danni, diretti e indiretti, patiti.

In caso di risoluzione, Niino cancellerà l’account dell’Utente.

20. Forza Maggiore

20.1. Niino è esonerato da qualsiasi responsabilità per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni previste dai Termini e Condizioni o con riguardo alla sospensione dei - o impossibilità di accedere ai - Servizi offerti tramite la Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore, al di fuori del proprio controllo ragionevole e prevedibile, quali, in via esemplificativa, ma non esaustiva, scioperi nazionali, insurrezioni civili, attacchi terroristici, incendi, esplosioni, malfunzionamenti per qualsiasi ragione della rete internet e/o di dispositivi elettronici, anche mobili, e/o blackout, eventi naturali di carattere eccezionale (“Casi di Forza Maggiore”) anche laddove tali eventi colpiscano e quindi ritardino o rendano impossibile l’adempimento degli obblighi in capo al Partner e/o all’Utente che si sia servito del Servizio.

Niino, al verificarsi di uno dei Casi di Forza Maggiore, ne darà tempestivamente notizia per iscritto mediante una notifica via e-mail o sms dichiarando così la sospensione del Servizio.

L’adempimento delle obbligazioni da parte di Niino ai sensi dei Termini e Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli eventi di cui al presente articolo.

21. Cancellazione dal Sito

21.1. Laddove l’Utente decida di non voler più usufruire del Servizio, questi potrà procedere con la cancellazione del relativo profilo/account dalla Piattaforma.

22. Validità e modifica

22.1. I presenti Termini e Condizioni del Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi.

22.2. Niino potrà apportare in qualsiasi momento, a propria discrezione ed unilateralmente, modifiche ai presenti Termini e Condizioni, i quali verranno portate a conoscenza dell’Utente tramite l’inserimento nella sezione dedicata della propria area riservata.

L’uso continuativo del Servizio dopo tali modifiche comporta una espressa presa di conoscenza e accettazione delle modifiche e dei suoi aggiornamenti. Nel caso in cui sia richiesta l’accettazione espressa delle modifiche, l’Utente si impegna a provvedere in questo senso.

23. Nullità parziale

  1. Nel caso in cui una clausola o parte del presente contratto dovesse essere ritenuta nulla, illecita o illegittima non andrà ad intaccare il resto del contratto e la sua validità ed efficacia.

24. Meccanismo di notifica dei contenuti illegali e notifica alle autorità della commissione di un reato

24.1.In conformità alla normativa applicabile, Niino ha messo in atto meccanismi che consentono a qualsiasi Utente di segnalarci la presenza nella Piattaforma di informazioni o elementi specifici che potrebbero potenzialmente essere considerati contenuti illegali. Se gli Utenti vengono a conoscenza o trovano sulla Piattaforma contenuti che considerano illegali, gli Utenti possono informare Niino di tali circostanze contattandoci all’indirizzo info@niino.it.

24.2. Ogni volta che gli Utenti segnalano un potenziale contenuto illegale, tale comunicazione deve essere sufficientemente precisa e adeguatamente motivata e deve contenere almeno le seguenti informazioni:

  1. una spiegazione sufficientemente motivata delle ragioni per cui l’Utente ritiene che il contenuto/informazione in questione sia un contenuto illegale;
  2. una chiara indicazione dell’esatta posizione elettronica di tale contenuto/informazione, come ad esempio l’URL esatto e, se del caso, informazioni aggiuntive che consentano di identificare il contenuto illegale in base al tipo di contenuto e al tipo specifico di dati del servizio di hosting;
  3. la denominazione dell’Utente e un indirizzo e-mail;
  4. una dichiarazione che confermi che l’Utente ritenga in buona fede che le informazioni e le affermazioni contenute nella notifica siano accurate e complete.

24.3. Niino valuterà la comunicazione ricevuta in dettaglio, in modo tempestivo e in modo diligente, non arbitrario, al fine di determinare se le informazioni o le attività in questione sono illegali o meno. Nel caso in cui la comunicazione dell’Utente contenga informazioni di contatto elettroniche dello stesso, invieremo senza indugio un avviso di ricevimento della notifica all’Utente. In tal caso, comunicheremo agli Utenti, senza ritardi ingiustificati, la nostra decisione in merito alle informazioni a cui si riferiscono le predette comunicazioni e includeremo informazioni sui mezzi di ricorso in merito a tale decisione.

24.4. Con la presente informiamo gli Utenti che, qualora venissimo a conoscenza di informazioni che ci inducano a sospettare che sia stato commesso, sia in corso o possa essere commesso un reato o una situazione di pericolo per la vita o l’incolumità di una o più persone, ne daremo immediata comunicazione alle autorità di polizia o giudiziarie interessate e forniremo tutte le informazioni pertinenti a nostra disposizione.

25.Legge applicabile, sistema di gestione dei reclami e foro competente

25.1.I Termini e Condizioni e i rapporti tra Niino e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana. La Piattaforma e i presenti Termini e Condizioni saranno sempre accessibili nella lingua italiana. Nel caso in cui la Piattaforma e/o i presenti Termini e Condizioni siano offerti anche in un’altra lingua, prevarrà la versione in lingua italiana.

25.2.In caso di problemi o controversie che dovessero insorgere tra gli Utenti e Niino (ad esempio, problemi tecnologici nell’utilizzo della Piattaforma, presunte violazioni dei presenti Termini e Condizioni da parte di Niino), gli Utenti dovranno informarci tempestivamente di tale circostanza inviandoci una comunicazione contenente la descrizione delle loro esigenze e dei problemi riscontrati all’indirizzo e-mail info@niino.it. Una volta ricevuto il reclamo, Niino esaminerà il reclamo e comunicherà all’Utente interessato la relativa risoluzione nel più breve tempo possibile.

25.3.Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai Termini e Condizioni l’Utente potrà ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare Niino al seguente indirizzo di posta elettronica info@niino.it.

25.4.Il Foro competente a dirimere qualsiasi controversia riguardante i presenti Termini e Condizioni sarà il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, salvo quanto disposto da norme di legge inderogabili con riferimento al foro del consumatore, così definito in base al Codice del Consumo, che sarà sempre applicabile all’Utente.

Loghi di Coesione Italia 21-27 Campania, bandiera dell'Unione Europea con testo Cofinanziato dall'Unione europea, emblema della Repubblica Italiana e stemma della Regione Campania.